ELESTA S.p.A. ha messo a punto applicazioni di Termoablazione con EchoLaser™ sulle lesioni di tessuti molli quali Mammella, Pancreas, Polmone, Tiroide e Prostata.

La finalità che ha guidato l’Azienda fin dalla sua fondazione: tutelare la salute del Paziente offrendo soluzioni terapeutiche innovative, che siano ugualmente efficienti ma meno invasive dei trattamenti chirurgici già esistenti.

ELESTA S.p.A. facente parte del gruppo EL.EN. S.p.A. di Calenzano (Leader Mondiale nella produzione di laser medicali, industriali e per la conservazione dei beni culturali), ha sviluppato applicazioni innovative Hi-Tech nel settore della medicina interventistica. ELESTA S.p.A. produce il sistema EchoLaser™ il primo ed unico sistema al mondo integrato di un Laser-Ecoguidato (tramite ecografo), combinazione tra diagnosi e trattamento focalizzato tramite l’approccio micro-invasivo di tumori benigni e maligni. EchoLaser™ sfrutta la radiazione laser trasmessa da sorgenti indipendenti, fino a 4, tramite fibre ottiche estremamente sottili (0,3 mm.) inserite con approccio percutaneo con l’ausilio di un sistema di guida brevettato che include un software di pianificazione e simulazione del trattamento. La terapia con EchoLaser™ può indurre un processo di citoriduzione sulle lesioni benigne (Iperplasia Prostatica Benigna e Noduli Tiroidei) o distruggere tessuto canceroso nelle lesioni maligne (Tumori a basso rischio e localizzati della Prostata e del Rene). Generalmente non è richiesta anestesia generale. Le procedure possono essere effettuate in regime ambulatoriale con conseguente rapido recupero a seguito del trattamento, con conseguente abbattimento dei costi di ospedalizzazione e di degenza.

Principali trattamenti di terapia con EchoLaser™:

ModìLite® per il trattamento di lesioni del collo, quali noduli tiroidei benigni e linfonodi metastatici della tiroide.

PBLite® è il trattamento di tumori primitivi e secondari del fegato tramite l’inserzione percutanea degli applicatori.

SoracteLite® è il primo ed unico trattamento per le lesioni dell’apparato urinario che sfrutta l’approccio transperineale, con conseguente riduzione delle complicanze associate al tradizionale approccio trans-uretrale. SoracteLite® è un rivoluzionario trattamento conservativo delle lesioni dell’apparato urinario quali l’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) od i tumori a basso rischio e localizzati della Prostata e del Rene.

Le performance del trattamento SoracteLite® sono la riduzione volumetrica del tessuto prostatico con conseguente miglioramento dei sintomi locali in pazienti affetti da IPB, ed è dovuta al processo di citoriduzione laser indotta. Ablazione completa dei tumori maligni (cancro della prostata e del rene) con sufficiente margine di sicurezza. In Urologia quando si parla di Laser si può pensare immediatamente ai Laser Chirurgici come il Laser a Luce Verde. Questi Laser sono sicuramente un importante progresso per la “chirurgia transuretrale endoscopica della prostata”, pur tuttavia SoracteLite® non è un Laser Chirurgico. Si differenzia infatti da essi in termini di tipo di approccio. SoracteLite® è l’unico trattamento che sfrutta un “approccio transperineale”, utilizzando aghi sottilissimi per raggiungere la zona da trattare, evitando così interazioni traumatiche con l’ultimo tratto delle vie urinarie (uretra e vescica) e le complicanze spesso associate all’approccio transuretrale. Assenza di rimozione di tessuto prostatico: l’energia Laser viene applicata direttamente all’interno della prostata, causando una coagulazione del tessuto che riassorbito naturalmente ed in modo proporzionale e simmetrico dalla ghiandola ne provoca la riduzione volumetrica, preservandone soprattutto anatomia e funzionalità.

Trattamento non chirurgico: riduce drasticamente le complicanze legate alla chirurgia come sanguinamento, infezioni, impotenza e soprattutto eiaculazione retrograda e consente di trattare pazienti che soffrono di patologie coagulative, soggetti a terapie anticoagulanti non sospendibili o modificabili.
Assenza di anestesia generale o locoregionale (spinale): Il trattamento SoracteLite® viene eseguito in anestesia locale, evitando i rischi associati alle procedure anestesiologiche.

Soractelite - Trattamento Prostata